Scuola dell'infanzia
23883 Brivio (LC)
Tel. 0395320136

Rapporti Scuola-Famiglia   bimbo7.png

L'iniziativa e la responsabilità originaria dell'educazione compete alla famiglia, il primo luogo a cui il bambino appartiene sia affettivamente che socialmente. Maestre e genitori con responsabilità diverse sono corresponsabili dell'azione educativa.
Accogliere un bambino vuol dire accogliere la sua storia, quindi la sua famiglia.
La scuola, con il lavoro educativo che propone, intende condividere e integrare questa responsabilità. Per migliorare insieme, la capacità di lettura dei bisogni e delle esigenze e dei bambini.
Riteniamo di fondamentale importanza creare uno spazio di partecipazione e corresponsabilità dove sia possibile un confronto fra insegnanti e genitori a partire dalle domande che il bambino pone.

Per concretizzare queste aspirazioni si propongono alle famiglie:

• Colloqui personali con i genitori
  • Assemblee di inizio anno con i genitori
  • Assemblee di interclasse con i rappresentanti dei genitori
  • Momenti di convivenza
  • Le feste:
    Le feste sono organizzate da maestre e genitori. Sono per i bambini un'occasione per comunicare e coinvolgere la propria famiglia nella loro esperienza di scuola.
    • Festa dei Nonni
    • Giornata genitore-bambino
    • Festa di Natale
    • Festa della Famiglia
    • Festa del Papà
    • Festa della Mamma
    • Festa di fine anno

Lavorare e giocare insieme ai propri figli può essere un punto di partenza per vivere fra di noi una socialità nuova che ci aiuti a essere veri educatori.

rapporti.jpg

Offerta formativa