News

16/01/2020

OpenDay 2020

Leggi ...

15/01/2020

Nuovo sito internet!

Leggi ...

Privacy

Altre informazioni

Scuola dell'infanzia
  "Cesare Cantù"
Via Como,2
23883 Brivio (LC)
Tel. 0395320136

Progetti   bimbo6.png

Progetto I.R.C
Il bambino osserva con meraviglia ed esplora con curiosità il mondo, riconosciuto dai cristiani e da tanti uomini religiosi come dono di Dio creatore,per sviluppare sentimenti di responsabilità nei confronti della realtà, abitandola con fiducia e speranza.

Progetto motricità
Il bambino sa apprendere anche attraverso il corpo e l'espressione corporea. E' proprio attraverso il corpo che ci comunica il suo essere al mondo, la sua modalità di conoscenza e di mettersi in relazione con gli altri. L'attività psicomotoria, partendo dalla spontaneità del bambino, favorisce uno sviluppo psicofisico armonioso.

Progetto di inglese
Il progetto si propone di sensibilizzare il bambino alla lingua straniera.
Si svolge da novembre a maggio per i bambini grandi, da gennaio a maggio per i bambini mezzani, da marzo a maggio i bambini piccoli. E' previsto un incontro settimanale; il laboratorio è seguito da un'insegnante madrelingua inglese.

Progetto di spagnolo
Attraverso canzoni e giochi i bambini iniziano ad interiorizzare la lingua spagnola. Il progetto si svolge da novembre a maggio per i bambini grandi, da gennaio a maggio per i bambini mezzani, da marzo a maggio per i bambini piccoli. E' previsto un incontro settimanale. Il progetto è seguito da un'insegnante madrelingua spagnola.

Progetto di Pregrafismo/Pre-scrittura
Il progetto nasce dal desiderio di accompagnare i bambini dell'ultimo anno nel primo apprendimento linguistico riferito in particolare alla scrittura e alla lettura, tenendo conto sia del processo cognitivo legato alle abilità e ai concetti sia di quello di costruzione individuale, in un percorso ludico-operativo in cui ciascun bambino svolge un ruolo attivo, fondamentale per favorire il raggiungimento di un buon livello di consapevolezza linguistica.

Screening Prescolastico
Ogni anno viene proposto uno screening dei requisiti alla scolarizzazione che si prefigge l'obiettivo di osservare e individuare indicatori di rischio, fragilità o ritardi nello sviluppo di abilità fondamentali ai fini di un inserimento positivo e sereno alla scuola dell'obbligo. Tale screening é facoltativo viene effettuato da tre operatori specialisti esterni alla scuola.

Progetto biblioteca
Nel corso dell'anno scolastico i bambini si recano con regolarità presso la biblioteca Comunale dove la bibliotecaria propone loro un'esperienza di educazione all'utilizzo dei libro in queste occasioni i bambini hanno la possibilità di integrare, attraverso letture inerenti, la progettazione educativo-didattica.

Progetto continuità
Per continuità si intende impostazione di un percorso educativo-formativo che non veda fratture, tra i diversi ordini di scuola, ma che continui in sintonia con il percorso svolto.
A tale proposito sono previsti incontri di:
CONTINUITÀ ORIZZONTALE con l'Asilo Nido "Passi di bimbo", interno alla struttura:
Momenti di condivisione con attività di raccordo tra bambini del nido e il gruppo dei 3 anni della scuola dell'infanzia.
CONTINUITÀ VERTICALE con la scuola primaria di Brivio (maggio -giugno)
Momenti di collaborazione concreta attuati attraverso l'organizzazione di attività comuni presso la scuola elementare per far conoscere ai bambini di 5 anni l'ambiente che li accoglierà.
Momenti di interscambio per la conoscenza del percorso formativo del bambino e delle caratteristiche personali per quanto riguarda la sfera affettiva relazionale e cognitiva. Sarà privilegiato il colloquio con le insegnanti.

Iniziative condivise
All'inizio di ogni anno scolastico la nostra scuola dell'infanzia collabora con la scuola dell'infanzia "G.Prinetti" di Beverate nella stesura di "iniziative condivise" da svolgere durante l'anno scolastico in più incontri.
In queste occasioni i bambini di entrambe le scuole collaborano nella realizzazione di elaborati che verranno utilizzati per allestire delle mostre.

Castagnata con il gruppo Alpini
La nostra scuola dell'infanzia collabora attivamente con il gruppo locale degli Alpini in occasione della castagnata nel mese di ottobre

Progetto nonni
I bambini grandi si recheranno presso la casa di riposo per condividere con gli ospiti alcuni momenti di festa.

progetti1.jpg

Offerta formativa
Spazi e strutture
La giornata educativa
I rapporti Scuola-Famiglia