Scuola dell'infanzia
Tel. 0395320136

Offerta formativa   bimbo2.png

COSA OFFRIAMO

Vogliamo rendere sempre più la nostra scuola luogo dove i bambini possano essere accolti ed ascoltati in un clima di stima e valorizzazione.
Dove si rispetti il diritto alla pienezza dell'essere bambini e si dia spazio all'espressione delle caratteristiche peculiari dell'età, rispettando i loro tempi, la dimensione percettiva, affettiva, il diritto di significato, il valore del gioco, la possibilità di esprimere emozioni e di essere sostenuti nel cammino di socializzazione.
Per il nostro collegio docenti ciò significa elaborare un progetto comune attraverso il confronto personale e il contributo di tutti. La scelta del tema della nostra progettazione educativo-didattica nasce sempre dall'analisi delle caratteristiche e dei bisogni emergenti dal gruppo dei bambini. Ogni percorso permette ai bambini di fare esperienze significative, predisposte in modo da rispondere alle esigenze delle diverse fasce di età. Attraverso l'esplorazione, la sperimentazione, il fare, il giocare ed il giocarsi, lo scambio la discussione e la negoziazione il bambino rafforza ed implementa le sue competenze.
Il lavoro educativo-didattico è realizzato attraverso attività di classe e di laboratorio. Le attività di laboratorio permettono di lavorare in gruppi per fasce di età omogenee ampliando la possibilità di ascolto e di espressione personale dei singoli bambini.
Ogni anno vengono proposte della attività laboratoriali a seconda delle esigenze dei bambini presenti a scuola e della progettazione in corso.

page2.jpg

Spazi e strutture