La giornata educativa
Una giornata strutturata secondo ritmi stabili facilita e promuove una crescita serena e un apprendimento significativo.
L'accoglienza (9.00-9.15)
Ci piace pensare all'accoglienza come stile educativo per aiutare i bambini nel passaggio dalla famiglia alla scuola.
I bambini sono liberi di organizzarsi negli "angoli" della classe secondo l'attività preferita.
Le attività di routine (9.15-10.00)
In sezione si riordinano gli "angoli", si compila il registro delle presenze,il cartellone del tempo e della settimana, si invitano i bambini a partecipare a canti e
preghiere di gruppo. In seguito faranno la merenda di metà mattina e provvederanno alla propria igiene personale.
Le attività didattiche (10.00-11.30)
Sono il momento dell'impegno legato alla riflessione, alla manipolazione, alla creatività, alla scoperta, alla condivisione di esperienze che aiutano ad interpretare il mondo.
Vengono proposte attività inerenti alla progettazione annuale.
L'igiene personale (11.30-11.45)
Si invitano i bambini a prepararsi per il momento del pranzo andando in bagno e lavandosi le mani.
Il pasto (11.45-13.00)
È un momento importantissimo dell'educazione perché particolarmente socializzante. È a tavola che, spesso, il bambino racconta di sé e della
propria casa. Inoltre educare ad una corretta e variata alimentazione crea nel bambino sane abitudini fin dalla prima infanzia.
Uscita intermedia (13.00)
Il gioco (13.00-14.00)
È il momento in cui i bambini si divertono, prendono liberamente decisioni rispetto a se stessi, ai compagni, ai materiali da utilizzare.
Qui si impara giocando e con il gioco ci si avventura alla scoperta, trovando il perché delle cose, ma conservando anche quel senso di meraviglia che
rappresenta il sale di ogni percorso didattico.
Il sonno (13.30-15.30)
È un momento che risponde al personale bisogno di riposo, ne possono usufruire sia i bambini piccoli che quelli delle altre età.
Le attività pomeridiane (14.00-15.30)
Per i bambini che non usufruiscono del momento del sonno verranno impostate attività inerenti alla progettazione didattica in corso.
L'uscita (15.45-16.00)
I bambini attendono l'arrivo dei genitori.
La scuola prevede un ampliamento orario pre-scuola (7.30-9.00) e post-scuola (16.00-17.30) per rispondere alle esigenze delle famiglie. (vedi regolamento al paragrafo "servizi aggiuntivi").
Offerta formativa
Progetti
Spazi e strutture
I rapporti Scuola-Famiglia